Elezioni in Basilicata 2019, vince il candidato del centrodestra Vito Bardi

Elezioni in Basilicata 2019, i primi e parziali exit poll confermerebbero gli ultimi sondaggi, con il Centrodestra avanti rispetto a Centrosinistra e a Movimento 5 Stelle.

Elezioni in Basilicata 2019, exit poll
Elezioni in Basilicata 2019, exit poll

Elezioni in Basilicata 2019, primi exit poll e spoglio in diretta alla chiusura delle urne. Per ora sembrano confermate tutte le aspettative. La Lega pare avanti, il Pd e il Movimento 5 Stelle invece sperano ancora di ribaltare i pronostici degli ultimi sondaggi che davano il Centro-Destra avanti sul Centrosinistra di qualche punto percentuale. Lo spoglio è iniziato alle 23 di ieri, e lo potrete seguire in diretta qui su CiSiamo.info.

I primi dati sull’affluenza riferiscono che si sono presentati ai seggi il 53,52% degli aventi diritto (307.188). Sono 8.515 le schede annullate, 3.100 quelle bianche e 9 le contestate.

I risultati dello spoglio

Lo spoglio, per conoscere il nome del prossimo governatore della Basilicata, è ancora in corso ma Vito Bardi è nettamente in vantaggio rispetto ai rivali politici. Le proiezioni della notte lo davano già avanti. L’ex generale della Guardia di finanza fortemente voluto da Forza Italia – sostenuto da cinque liste – ha vinto con il 42,70% con 124.716 voti (scrutinate 681 sezioni su 681). Bardi porta a casa 12 seggi.

Viceversa, il centrosinistra, con Carlo Trerotola – che aveva l’appoggio di 7 liste – è nettamente staccato con il 33,11% (97.866 e 4 quattro seggi). In terza posizione i 5 Stelle, con Antonio Mattia al 20,32% (60.070 e tre seggi). Quarto Valerio Tramutoli, con la lista civica di sinistra “Basilicata possibile”, con il 4,37% e 12.912 voti.

Lo stesso Carlo Trerotola, candidato del Centro-Sinistra, già sembra ammettere la sconfitta: “Se ha vinto Bardi mi congratulo con lui, è stata una bella esperienza. Farò opposizione, lo devo ai cittadini, non è che posso dire ‘ho perso, vi saluto'”.

Il commento di Vito Bardi

“I lucani oggi hanno risposto presente – ha dichiarato il vincitore della contesa elettorale -. Nella sua dichiarazione al comitato elettorale ha ringraziato, oltre agli elettori, Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini per aver determinato un quadro politico diverso. La Basilicata è pronta per il cambiamento – ha sottolineato – e oggi devo dire che abbiamo scritto la storia. Dopo tanti anni di governo di centrosinistra, il centrodestra ha scelto la via del riscatto di questa terra e io sarò il presidente di tutti i lucani”.

Elezioni Basilicata 2019, exit poll

Le urne si sono chiuse alle 23. Lo spoglio per ora sta confermando i sondaggi e i primi exit poll. Il Centro-Destra ha vinto in Abruzzo e in Sardegna. Il candidato Vito Bardi, sostenuto da cinque liste, è convinto di poter diventare il nuovo Governatore. La Lega, dal canto suo, punta a diventare il primo partito della Regione, sperando di arrivare a toccare il 20% (per ora è al 17) dei consensi e superando Forza Italia, che però pare reggere. Bene anche Fratelli d’Italia.

I primi exit poll, a urne chiuse, sembrano confermare il vantaggio del Centrodestra che intravvede il trionfo anche in Basilicata. La coalizione si è confermato vincente nelle sfide amministrative, come già accaduto in Molise, Abruzzo e Sardegna.