Xi Jinping in Italia, per Mattarella «l’incontro è stato positivo»

Sergio Mattarella ha fatto gli onori di casa all'arrivo del Presidente della Cina Xi Jinping. Tra gli argomenti si è parlato della via della seta.

Xi Jinping e Sergio Mattarella
Xi Jinping e Sergio Mattarella

La prima giornata della visita di Stato da parte del Presidente della Cina, Xi Jinping, in Italia. A riceverlo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo l’arrivo al Quirinale, Xi Jinping ha parlato Mattarella durante una conferenza stampa congiunta. «I rapporti tra l’Italia e Cina sono eccellenti. L’intenzione è quella di imprimergli sviluppo ulteriore e di rafforzarli nell’ambito del nostro partenariato strategico globale, sottoscritto dai due governi nel 2004».

Nuova via della seta, accordo Italia-Cina

La nuova via della seta, possibile accordo tra Italia e Cina, con la creazione di nuove infrastrutture in Europa darebbe vita a un processo importante in ottica commerciale.
«L’antica Via della Seta – ha proseguito Mattarella – fu strumento di conoscenza fra popoli e di condivisione di reciproche scoperte. Anche la Nuova deve essere una strada a doppio senso di percorrenza e lungo di essa devono transitare, oltre alle merci, anche idee, talenti, conoscenze, soluzioni lungimiranti a problemi comuni e progetti di futuro».

Le parole di Xi Jinping

Per Jinping «l’Italia è un grande Paese che si è sviluppato veramente tanto. L’innovazione – dichiara – e la conservazione storica sono molto importanti. Ciò è fondamentale per i rapporti, inoltre, tra Cina e Italia. Siamo veramente vicini, non c’è alcun conflitto di interesse fondamentale».

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.