Elezioni regionali Basilicata 2019, M5S copia il programma da D’Alema

Una parte del programma elettorale di M5S, relativo alle elezioni regionali in Basilicata, è stata copiata da un articolo della Fondazione di D’Alema.

Elezioni in Basilicata 2019, exit poll
Elezioni in Basilicata 2019, exit poll
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Il Movimento 5 Stelle è accusato di aver copiato interamente alcuni elementi inserendoli nel programma elettorale in Basilicata. La vicenda riguarda, nello specifico, le elezioni regionali in Basilicata in programma il prossimo 24 marzo. Diversi parti di un articolo di Gianluca Busilacchi del 2008, pubblicate sul sito della Fondazione di Massimo D’Alema, sono state copiate in maniera integrale e senza alcuna citazione. La notizia è stata pubblicata da TPI.

La Basilicata, in ogni caso, torna al centro della cronaca dopo alcuni accadimenti relativi al rapporto tra politica e sanità riguardanti esponenti vicini all’ex Presidente Marcello Pittella.

ne parliamo in pausa pranzo
La correlazione tra il programma del Movimento 5 Stelle e l’articolo del 2008
La correlazione tra il programma del Movimento 5 Stelle e l’articolo del 2008

Basilicata, una parte del programma copiato integralmente

Nel «Piano di Sviluppo economico e sociale 2019-2024. Il programma della svolta», precisamente in due pagine specifiche, si possono notare alcuni paragrafi determinati dall’attività di copia e incolla. Essi sono tratti dal saggio di Gianluca Busilacchi, docente di Sociologia all’Università di Macerata, nonché ex consigliere della Regione Marche, eletto con il Partito Democratico.

Commenta su Facebook
Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.