Conte Merkel, la conversazione rubata che potrebbe far cadere il Governo

Conversazione scovata dalla trasmissione "Piazza Pulita" per Angela Merkel e Giuseppe Conte durante il Forum economico di Davos.

Durante la trasmissione Piazza Pulita, in onda su La7, è stato proposto ai telespettatori il video della conversazione fra la Cancelliera della Germania Angela Merkel e il Premier Giuseppe Conte avvenuta lo scorso 23 gennaio a Davos, in Svizzera. I due hanno partecipato al Forum economico mondiale.

Cosa si sono detti la Merkel e Conte

Nel video “rubato”, il Presidente del Consiglio italiano parla con Angela Merkel. «Nella campagna elettorale ora ci sono molti Cinque Stelle che dicono. Il nostro amico è la Germania e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia». La Cancelleria, a tal riguardo, risponde: «Ma questo è un approccio molto semplicistico».

Successivamente il discorso vira su Salvini. «Quindi Salvini è contro Francia e Germania e Di Maio contro la Francia?». La risposta del Premier Giuseppe Conte è secca: «Salvini è contro tutti».

Il calo dei consensi M5S

Il Premier italiano Giuseppe Conte, parlando con Angela Merkel, analizza il calo dei consensi per il Movimento Cinque Stelle scesi a 27-26%. Al contrario, invece, di una Lega che è stabile al 35-36%. «Il Movimento – dichiara Conte – si chiede quali possano essere i temi per aiutare la campagna elettorale».