Conte Merkel, la conversazione rubata che potrebbe far cadere il Governo

Conversazione scovata dalla trasmissione "Piazza Pulita" per Angela Merkel e Giuseppe Conte durante il Forum economico di Davos.

Durante la trasmissione Piazza Pulita, in onda su La7, è stato proposto ai telespettatori il video della conversazione fra la Cancelliera della Germania Angela Merkel e il Premier Giuseppe Conte avvenuta lo scorso 23 gennaio a Davos, in Svizzera. I due hanno partecipato al Forum economico mondiale.

Cosa si sono detti la Merkel e Conte

Nel video “rubato”, il Presidente del Consiglio italiano parla con Angela Merkel. «Nella campagna elettorale ora ci sono molti Cinque Stelle che dicono. Il nostro amico è la Germania e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia». La Cancelleria, a tal riguardo, risponde: «Ma questo è un approccio molto semplicistico».

Successivamente il discorso vira su Salvini. «Quindi Salvini è contro Francia e Germania e Di Maio contro la Francia?». La risposta del Premier Giuseppe Conte è secca: «Salvini è contro tutti».

Il calo dei consensi M5S

Il Premier italiano Giuseppe Conte, parlando con Angela Merkel, analizza il calo dei consensi per il Movimento Cinque Stelle scesi a 27-26%. Al contrario, invece, di una Lega che è stabile al 35-36%. «Il Movimento – dichiara Conte – si chiede quali possano essere i temi per aiutare la campagna elettorale».

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.