Arm ha rivelato i suoi piani per il prossimo anno in occasione degli annuali Customer Technology Days. Fornisce inoltre uno sguardo completo sugli “elementi modulari fondamentali” che ci si può aspettare negli Arm-socs da vari produttori di smartphone e tablet, tra gli altri, nei prossimi anni. Naturalmente, l’intelligenza artificiale gioca un ruolo importante in questo, e ovviamente i core di CPU e GPU stanno diventando un po’ più potenti ed economici. Tuttavia, Arm amplierà anche i propri servizi; In futuro, la società di progettazione fornirà progetti quasi pronti per la produzione a 3 nm del suo nucleo, per il quale in precedenza forniva solo gli elementi di base.
CSS
Il termine CSS non ha nulla a che fare con il layout della pagina web, ma è stato utilizzato per qualche tempo nel ramo server di Arm. Arm fornisce da tempo Neoverse Compute Subsystems, o CSS, per questo mercato di server. Si tratta di progetti quasi completi e ottimizzati che possono essere utilizzati nella progettazione di diapositive. Per il segmento di clientela Arm ha finora offerto solo i cosiddetti progetti RTL, che forniscono solo una rappresentazione schematica dei gate e dei transistor utilizzati. Con il passaggio ai CSS, Arm fornisce build complete, note come GDSII, per il suo core. Un disegno del genere è in realtà un progetto completo di un produttore come TSMC o Samsung: il cosiddetto nastro adesivo.
La funzionalità Customer CSS, come Arm chiama questa iniziativa, è multiforme. I produttori di Soc, come MediaTek, Qualcomm e Samsung, possono integrare i progetti Arm nei loro prodotti molto più velocemente. Ciò significa minori costi di implementazione e un periodo più breve tra progettazione e produzione. Inoltre, Arm ha già apportato miglioramenti per i suoi clienti. I progetti GDSII sono completamente ottimizzati per il “nodo target”, in modo da ottenere le massime prestazioni possibili con la minima potenza possibile.
Il nodo di destinazione per questo CSS for Client di prima generazione è il nodo a 3 nm di TSMC e il nodo a 3 nm di Samsung. I clienti possono quindi scegliere la fonderia dove verranno realizzati i loro prodotti. La versione precedente di CSS for Client, nota come Total Compute Solutions dal 2021, è stata ottimizzata per chip a 4 nm negli ultimi due anni. Con la riduzione dei nodi e i miglioramenti di Arm stesso, che ovviamente conosce i suoi progetti meglio di chiunque altro, è stata aumentata anche la velocità di clock della nuova generazione. Al core più veloce, l’X-core, è stata assegnata una velocità di clock target di “oltre 3,6 GHz”. In pratica, la velocità di clock è risultata essere di 3,8 GHz, mentre i modelli precedenti erano stati migliorati a 3,3 GHz.
Per essere chiari, Arm non fornisce una comunità completa. Non lo fa con diverse variabili TCO e non lo fa con i CSS. Tuttavia, fornisce tutti i singoli elementi costitutivi, proprio come prima. Tuttavia, gli elementi principali della CPU e della GPU sono ora disponibili opzionalmente come file standard che possono essere inviati a TSMC o Samsung per la produzione a 3 nm. La costruzione del resto del SoC deve ancora essere fatta come al solito, anche se le altre parti sono un po’ meno importanti dei core. Esiste una piattaforma di riferimento e Arm può anche supervisionare lo sviluppo di altri componenti del SoC, se lo si desidera. Esamineremo questi core e altri componenti nelle pagine seguenti.

“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”
