Qual è la soluzione dei due Stati?
La soluzione dei due Stati è una proposta per risolvere il conflitto israelo-palestinese creando due stati indipendenti sul territorio della Palestina mandataria, uno israeliano e l’altro palestinese. Non è del tutto chiaro come dovrebbe essere uno Stato palestinese indipendente, ma è una questione di territorio Gaza E il CisgiordaniaCompresa Gerusalemme Est.
Nel 1947, dopo la seconda guerra mondiale, le Nazioni Unite elaborarono un piano di distribuzione. A quel tempo, nella zona vivevano più palestinesi (1.061.270) che ebrei (553.600), ma agli ebrei veniva comunque assegnato più spazio (55%). I palestinesi non lo accettavano.
Le speranze di pace erano maggiori nel 1993, quando Accordi di pace di Oslo Era chiuso. Israele E il Organizzazione per la liberazione della Palestina Si sono conosciuti per la prima volta. Israele si ritirerà dai territori palestinesi occupati e i palestinesi otterranno l’autogoverno.
Alla fine non è stato possibile implementarlo affatto. L’espansione degli insediamenti illegali in Cisgiordania rende più difficile la creazione di uno Stato palestinese.

“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”
 
			 
					
