NEOM, un futuro progetto urbano nel Regno dell’Arabia Saudita, Riceverai una flotta di moto d’acqua elettriche che trasporteranno i passeggeri attraverso la città futuristica. Questo è il prossimo passo verso la mobilità urbana sostenibile nella regione. La città di NEOM ha ordinato otto navi Candela B-12, le prime moto d’acqua elettriche al mondo, per servire la rete idrica pianificata della città.
L’ordine di NEOM è il più grande nella storia di Candela. Il P-12 è progettato per realizzare sistemi di trasporto idrico a emissioni zero, spiega Gustav Haselskog, CEO e fondatore dell’azienda.
La consegna del primo lotto di otto navi è prevista per il 2025 e l’inizio del 2026. “Siamo molto orgogliosi di fornire un sistema navale progettato pensando ai passeggeri e all’ambiente”, ha affermato Haselskog. “Brevi tempi di attesa, connessioni veloci e un’esperienza altamente piacevole senza gravare sull’ambiente con scie, emissioni e rumore rivoluzioneranno il modo in cui viaggiamo sull’acqua”.
Balzo in avanti
Il Candela P-12 promette una rivoluzione nel trasporto marittimo. Utilizzando ali subacquee controllate da computer, o aliscafi, queste navi consumano l’80% in meno di energia rispetto alle navi convenzionali di dimensioni simili. A differenza dei sistemi più vecchi con gateway grandi, lenti e inefficienti dal punto di vista energetico, Candela P-12 fornisce una soluzione più compatta e veloce. Consente partenze più frequenti e viaggi più rapidi per i passeggeri.
Con una velocità massima di 25 nodi e un’autonomia di oltre due ore, la P-12 è attualmente la nave passeggeri elettrica a navigazione più veloce e più lunga. Alloggiati in camere sottomarine, gli attuatori elettrici Candela C-POD funzionano con rumore e disturbo minimi per gli animali marini.
Una valutazione del ciclo di vita del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma mostra che una nave P-12 emetterà il 97,5% in meno di anidride carbonica nel corso della sua vita rispetto a una nave diesel convenzionale della stessa dimensione. Ciò è in linea con la visione di NEOM per lo sviluppo urbano sostenibile.
I punti più importanti
• NEOM ha richiesto otto moto d’acqua elettriche per il trasporto su acqua.
• La domanda è la più grande nella storia di Candela.
• Il P-12 utilizza l’80% in meno di energia rispetto alle navi convenzionali di dimensioni simili.
• La nave detiene il titolo di nave passeggeri elettrica a navigazione più veloce e più lunga.
Se vuoi accedere a tutti gli articoli, goditi temporaneamente la nostra promozione e iscriviti qui!
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”