Ma è stato Leonardo Fornaroli a portare il Monza alla ribalta. L’italiano si assicura un punto di vantaggio sul connazionale Gabriel Mini davanti al pubblico di casa. Entrambi non hanno ottenuto vittorie in questa stagione, la Mini ha vinto solo una volta, mentre la Forneroli non è riuscita a ottenere nemmeno una vittoria. Ma ancora una volta la coerenza è la chiave del successo. La Forneroli è finita fuori zona due volte e la Mini cinque volte in diciotto gare.
Questo spiega perché Luke Browning e Arvid Lindblad sono un po’ più indietro in classifica. Entrambi gli inglesi hanno vinto le gare nel fine settimana di apertura, seguiti da Browning nella gara principale in Austria. Il pilota dell’Hitech Pulse Eight è terzo in classifica, a tre punti da Forneroli. Questa stagione ha avuto più alti e bassi per il debuttante Arvid Lindblad. È diventato il re di Silverstone dopo una doppia vittoria, ottenuta per la prima volta all’età di sedici anni, ma ha subito un crollo completo con doppi zero negli ultimi due fine settimana all’Hungaroring e a Spa. È già a sedici punti dal leader; Curioso cos’altro potrà portare il pilota Brema in Italia.
In linea di principio anche Dino Bekanovic e Christian Mansell hanno ancora una possibilità di vincere il titolo, anche se dovrebbero essere considerati sfortunati nella competizione. E anche il settimo in livelli; Oliver Goethe detenne ancora il titolo per molto tempo, ma occupò il posto alla MP Motorsport in Formula 2 lasciato da Franco Colapinto dopo essere passato alla Williams in F1. Restano 37 punti in classifica che verranno distribuiti domenica pomeriggio. A partire da venerdì verranno assegnati due punti all’uomo più veloce a qualificarsi. Al vincitore della gara sprint di sabato vengono assegnati dieci punti e domenica 25 punti.
Il trofeo è già stato distribuito alle squadre. Quest’anno si torna al Prema Racing, che può contare sui punti totali di Lindblad, Mini e Beganovic. Il titolo è andato alla squadra italiana per la quinta volta in sei stagioni, con tutti e tre i piloti in lizza per il titolo nuovamente fino all’ultimo fine settimana del campionato.
Domani si svolgerà la prima sessione di prove libere seguita dalle qualifiche. Domani ci saranno due gruppi, dato che in passato le qualifiche sono diventate una lotteria dove si guida molto lentamente verso l’ultima curva per prendere la migliore scia sul rettilineo. La selezione si basa sui numeri iniziali, quindi i numeri pari e dispari vengono separati. Qualunque sia il risultato, conosceremo il campione solo domenica, come potrete leggere subito su AUTOSPORT.be!
Foto: Georges DeCoster
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”