Dazi USA Cina, Trump e Xi firmano una tregua commerciale

Stati Uniti e Cina hanno ratificato un accordo per la questione dei dazi commerciali. La firma è stata ratificata negli USA, a Washington.

Dazi Usa-Cina, il congelamento delle tariffe: raggiunto accordo
Dazi Usa-Cina, il congelamento delle tariffe: raggiunto accordo (foto repertorio)

Donald Trump e Xi Jinping hanno dato vita a un accordo commerciale in merito alla diatriba sui dazi. La firma dell’accordo è stata ratificata mediante la presenza del vice Liu He. «Facciamo un passo enorme che non è mai stato fatto prima con la Cina verso un futuro di commercio equo e reciproco firmando la fase uno dello storico accordo commerciale».

Dazi Usa-Cina, la versione di Trump

Si tratta di un congelamento, da parte degli Stati Uniti, in merito al rialzo delle tariffe. «Stiamo raddrizzando gli errori del passato. Bisogna consegnare – commenta Trump – un futuro di giustizia economica e sicurezza, molta gente pensava che questo non poteva mai succedere».

La lettera di Xi Jinping

«In questo spirito – si legge nella nota di Xi Jinping – spero che la parte americana tratterà in modo equo le società cinesi e le loro attività di commercio ed investimenti».

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.