Iran, arresti per l’aereo abbattuto

Il portavoce della magistratura iraniana, Gholamhossein Esmaili, ha fatto sapere che sono state arrestati i responsabili dell'incidente aereo di mercoledì. Il velivolo della compagnia Ukrainian Airlines è stato abbattuto per errore da un missile al decollo da Teheran.

Aereo precipitato in Iran
Aereo precipitato in Iran (foto Youtube)

Il portavoce della magistratura iraniana, Gholamhossein Esmaili, ha fatto sapere che sono state arrestati i responsabili dell’incidente aereo di mercoledì. Il velivolo della compagnia Ukrainian Airlines è stato abbattuto per errore. Un missile decollato da Teheran lo ha colpito in pieno.

L’aereo abbattuto in Iran

Da Teheran, dopo il lancio di missili contro le basi americane in Iran, hanno inizialmente negato ogni coinvolgimento. Sabato scorso però il presidente Hassan Rohani ha ammesso la responsabilità nell’abbattimento. Ha portato alla morte di 176 passeggeri. L’Icao, l’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile con sede in Canada, assisterà le autorità competenti nelle indagini. Lo prevede infatti la Convenzione di Chicago che Teheran ha firmato nel 1950. Parteciperanno anche altri team stranieri.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.