Elezioni Uk, exit poll e risultati: Johnson trionfa

Gli exit poll sono stati diffusi dopo la chiusura delle urne per le elezioni Uk, che determineranno un mome cruciale della storia del Paese

Brexit 31 gennaio
Brexit 31 gennaio

Si sono chiusi alle 22 ora locale (23 ora italiana) i seggi per le elezioni Uk, che sono seguite dagli exit poll. I risultati definitivi si avranno solo dopo lo scrutinio delle sezioni, che avverrà durante la notte. I primi risultati certi si avranno dunque nelle prossime ore.

Elezioni eccezionali per la data, le prime da 100 anni in dicembre. Ed eccezionali per la situazione in cui sono state indette. Sono infatti il risultato dell’impasse sulla Brexit ed è per superarlo che sono state indetto. I sondaggi davano in testa il premier pro Brexit Boris Johnson. Ma il leader dei laburisti Jeremy Corbyn poteva contare sui molti che avrebbero voluto un nuovo referendum sulla Brexit.

Exit poll delle elezioni Uk

Gli exit poll delle elezioni Uk, diffusi subito dopo la chiusura delle urne, vedono in testa i conservatori di Boris Johnson con 368 seggi. I laburisti di Corbyn si fermerebbero a 191 seggi. Questi numeri darebbero ai Tories una maggioranza di 86 seggi, e sarebbe la più grande maggioranza Tories dal 1987. Così come per i laburisti sarebbe il peggior risultato degli ultimi tempi.