Greta da Madrid: “Dopo un anno non è ancora cambiato nulla”

La paladina delle lotte per l'ambiente Greta Thunberg è diventata famosa da circa una anno, da quando cioè ha iniziato a manifestare contro i cambiamenti climatici.

Greta Thunberg
Greta Thunberg

La paladina delle lotte per l’ambiente Greta Thunberg è diventata famosa da circa una anno, da quando cioè ha iniziato a manifestare contro i cambiamenti climatici. Il suo è stato un anno di battaglie, di polemiche, di scioperi, di contestazioni. Ora, dopo il suo arrivo a Madrid, Greta ha tirato le somme dell’ultimo anno: in poche parole, non è cambiato nulla.

“Stiamo scioperando da un anno ma non è successo ancora nulla – ha dichiarato Greta -. Si sta ignorando la crisi climatica e finora non c’è una soluzione sostenibile. Non possiamo continuare così, vogliamo azione e subito perché la gente sta soffrendo e morendo per questa emergenza climatica, non possiamo aspettare ancora”.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.