Gilet Gialli: tensione a Parigi per il primo anniversario delle proteste

Primo anniversario delle proteste dei Gilet Gialli all'insegna della tensione per le strade di Parigi, dove manifestanti hanno messo in atto atti vandalici

Potesta gilet gialli
Potesta gilet gialli

Alta tensione a Parigi per il primo anniversario delle proteste dei Gilet Gialli. I media francesi infatti hanno riferito che un gruppo di manifestanti ha assaltato una sede della banca Hsbc, che si trova in Avenue d’Italie.

Le manifestazioni dei Gilet Gialli

I manifestanti hanno poi dato inizio ad atti di vandalismo, dando fuoco ai cassonetti della spazzatura e distruggendo le pensiline degli autubus. Per disperdere i violenti, le forze dell’ordine hanno utilizzato i lacrimogeni. Uso che è stato fatto anche per disperdere un centinaio di persone che avevano invaso la tangenziale di Parigi, all’altezza di Champerret.

La situazione è critica anche in Place d’Italie, dove sono state alle fiamme anche alcune transenne e motorini. Qui la polizia è dovuta intervenire con gli idranti per riportare l’ordine.

Le forze dell’ordine hanno fermato 41 persone, e hanno eseguito 1500 controlli preventivi. Dalle 7 di questa mattina, inoltre, sono state chiuse ben 23 stazioni della metro.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.