Australia in fiamme, incendi “senza precedenti nella storia”

L'Australia è in fiamme, un numero di incendi boschivi "senza recedenti nella storia dell'isola" stanno devastando le aree del New South Wales e del Queensland.

Australia in fiamme

L’Australia è in fiamme, un numero di incendi boschivi “senza recedenti nella storia dell’isola” stanno devastando le aree del New South Wales e del Queensland. Le autorità parlano di moltissime abitazioni distrutte o gravemente danneggiate. Inoltre ci sarebbero molte persone che si trovano in zone al momento irraggiungibili dai soccorsi. Nel New South Wales, nel sudest del Paese, gli incendi sono più di 90.

Il commissario dell’Rsf, Shane Fitzsimmons, ha dichiarato che ci sarebbero delle vittime, ma non ha fornito altri dettagli. “Siamo in un territorio inesplorato – dice -. Non abbiamo mai visto così tanti incendi contemporaneamente a livello di emergenza. Sono in fiamme 370mila ettari di terra nel New South Wales”. Come riporta l’Adnkronos, l’allerta è massima per 15 incendi e più di mille vigili del fuoco sono al lavoro per tentare di domare le fiamme con l’ausilio di 250 mezzi e 20 mezzi aerei. Nel Queensland, nel nordest, gli incendi sono più di 50. Tutti sarebbero stati provocati dall’eccessiva siccità.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.