Ciclista mostra dito medio a Trump, diventa icona della Sinistra

Si chiama Juli Briskman, la ciclista che ha mostrato il dito medio al Presidente americano Donald Trump nel lontano ottobre 2017.

Ciclista mostra dito medio a Trump
Ciclista mostra dito medio a Trump

Si chiama Juli Briskman, la ciclista che ha mostrato il dito medio al Presidente americano Donald Trump nel lontano ottobre 2017. Ora, la foto che la donna sta diventando sempre più famosa e la foto con essa. Quel semplice gesto entrerà, che se ne dica, nella storia. Forse non cambierà la vita di nessuno, ma sicuramente ha cambiato la vita della Briskman. Prima in negativo, dato che ha dichiarato di essere stata licenziata per quel gesto. Poi in positivo, in quanto adesso è stata eletta in Virginia, aggiudicandosi un seggio nel consiglio di supervisori della contea di Loudoun.

Juli Briskman è però diventata anche un simbolo, un’icona della Sinistra. Basta pensare a come è stata celebrata anche da noi. La Repubblica, per esempio, ha scritto: “Rappresenterà il distretto di Algonkian nel consiglio di amministrazione, che gestisce più di 400 mila residenti. Un totale di quattro mila dita, 800 mila delle quali, medie“.

Inoltre sono sempre di più i politici, in Italia e nel mondo, che stando condividendo ancora la foto, raccontando così di nuovo la storia della Briskman, e alzandola a nuova bandiera della Sinistra.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.