Kim Jong-un testa lanciarazzi “super grande”: riaperto dialogo con gli Stati Uniti

Una forma di riapertura per discutere sul nucleare tra Corea del Nord e Stati Uniti. Kim Jong-un, nel frattempo, ha testato un lanciarazzi "super grande".

Kim Jong-un e i test nucleari
Kim Jong-un e i test nucleari (foto Xinhua)

Il capo della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha visionato il test di un lanciarazzi “supergrande”. La Kcna, agenzia di stato di Pyongyang, ha parlato di una prova avvenuta martedì 10 settembre con due lanci effettuati.

Kim Jong-un e i test

I proiettili a corto raggio sono stati lanciati verso il Mar del Giappone, precisamente nella provincia meridionale. La gittata, secondo gli osservatori militari, ha raggiunto quota 330 chilometri. Nel frattempo, inoltre, il Governo coreano ha dichiarato di voler ripartire dai colloqui con gli USA per parlare del programma nucleare. Già durante il mese di febbraio scorso vi fu un incontro che, però, terminò con un nulla di fatto.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.