Presidente Consiglio europeo: “Conte? Esempio di lealtà”

Donald Tusk, Presidente del Consiglio europeo, promuove e rivolge tanti complimenti a Giuseppe Conte: "Un esempio di lealtà".

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Donald Tusk, Presidente del Consiglio europeo, promuove e rivolge tanti complimenti a Giuseppe Conte. Il Premier dimissionario è stato quindi definito “uno dei migliori esempi di lealtà in Europa. E’ sempre difficile difendere gli interessi nazionali e trovare soluzioni europee ma su di lui posso dire soltanto cose positive”.

Presidente Consiglio europeo elogia Conte

Il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusck, ha poi parlato anche di un altro politico adesso sulla bocca di tutti. “Spero Johnson non passi alla storia come mr no deal”, ha detto invece riferendosi al premier britannico Boris Johnson. Tusk ha infine aggiunto che una Brexit senza accordo non è accettabile. Anche se l’Ue è comunque pronta “ad ascoltare idee accettabili per tutti i paesi membri”.

Tusck ha però colto l’occasione anche per parlare dei prossimi accordi commerciali. “Proteggerò i vini francesi con sincera determinazione. Se gli Stati Uniti imporranno dei dazi, allora l’Ue risponderà allo stesso modo”, ha detto, prospettando la risposta dell’Unione a eventuali dazi americani sui vini francesi, ipotizzati da Donald Trump.