Emmanuel Macron: “Dall’Italia ci arriva una importante lezione”

Sulla crisi di Governo italiana è intervenuto anche il Presidente Francese Emmanuel Macron: "La lezione che ci viene dall'Italia è una sola. Quando ci si allea con l'estrema destra alla fine è l'estrema destra che vince".

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

Sulla crisi di Governo italiana è intervenuto anche il Presidente Francese Emmanuel Macron: “La lezione che ci viene dall’Italia è una sola. Quando ci si allea con l’estrema destra alla fine è l’estrema destra che vince”. Il leader francese ha parlato con i giornalisti fuori dall’Eliseo. Rispondendo a una domanda di Repubblica, Macron si è mostrato felice del fatto che Matteo Salvini sia uscito dal Governo. “Me lo auguro”, ha risposto a chi gli ha chiesto se lo rimarrà.

Emmanuel Macron sulla crisi di Governo Italiana

Macron però attacca anche Luigi Di Maio. “Faccio una semplice constatazione – dice il Presidente Francese – chi era in testa nelle ultime elezioni politiche? Il Movimento 5 Stelle che poi ha deciso di governare con Salvini. E ora chi è il grande perdente dell’ultima sequenza? Di Maio”. 

Successivamente a chi gli ha chiesto se Salvini sia o meno uscito indebolito dalla crisi, Macron ha risposto: “Forse, me lo auguro. Ma pensare che allearsi con l’estrema destra sia un modo di reinventare la politica non funziona. Lo vediamo altrove, non funziona mai”. Poi però precisa: “Non voglio dire che Salvini è il grande vincitore della crisi, ed è per questo che sostengo l’iniziativa del presidente Mattarella“. Infine, sull’Italia Macron dice che “è un Paese amico e un grande popolo il cui destino è profondamente europeo. È un Paese che merita un governo e dei dirigenti che siano all’altezza”.