Groenlandia non in vendita, Trump annulla la visita in Danimarca

Non andrà in Danimarca Donald Trump dopo il rifiuto di acquisto della Groenlandia da parte della governatrice Mette Frederiksen.

Dazi Usa-Europa, al via la stretta decisa da Trump
Dazi Usa-Europa, al via la stretta decisa da Trump (foto Afp)

Donald Trump ha annunciato di voler rinviare la visita in Danimarca. Dopo la decisione del capo di Governo Mette Frederiksen, che nei giorni scorsi ha respinto la proposta di acquisto della Groenlandia, il capo della Casa Bianca ha inteso bloccare la visita prevista per gli inizi del mese di settembre. Trump ha risposto mediante il proprio profilo Twitter. «La Danimarca è un Paese molto speciale con persone incredibili. Sulla base dei commenti del primo ministro Mette Frederiksen, che non sarebbe interessata a discutere dell’acquisto della Groenlandia, rimanderò il nostro incontro in programma tra due settimane a un’altra volta».

Groenlandia, l’idea di Trump

Trump sarebbe dovuto giungere in Danimarca per incontrare in primis la regina Margrethe II e successivamente la Frederiksen. Non vi era ancora un programma definitivo sul viaggio e sulle argomentazioni da trattare. Resta comunque il fatto che a oggi non vi sarà un incontro, almeno a breve termine.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.