Trump vuole acquistare la Groenlandia, il Giappone copra gli Usa

Donald Trump ha oggi, venerdì 16 agosto, dichiarato che vorrebbe acquistare dalla Danimarca la Groenlandia. Intanto, però, il Giappone si "compra" gli Usa.

Il Giappone si
Il Giappone si "compra" gli Usa

Donald Trump ha oggi, venerdì 16 agosto, dichiarato che vorrebbe acquistare dalla Danimarca la Groenlandia. Intanto, però, il Giappone si “compra” gli Usa. Ora, infatti, è la nazione del Sol Levante a essere titolare di più titoli di stato americani. Battuta anche la Cina. Lo ha reso noto il Dipartimento del Tesoro americano. I dati diffusi testimoniano che il Giappone ha aumentato il proprio portafoglio superando, con i suoi 1.122,9 miliardi, i 1.112,5 miliardi della Cina.

Il sorpasso non è solo merito dell’insistenza di Tokyo. Una parte della “responsabilità” ce l’ha anche la Cina. Pechino, infatti, negli ultimi anni, ha ridotto la sua morsa, mostrandosi sempre meno intenzionata negli acquisti di debito sovrano americano. Difficile capire se la Cina abbia agito così per una sorta di strategia finanziaria. E’ possibile infatti che la capacità cinese di acquietare titoli di stato americani sia calata. Al terzo posto, ma staccatissimo, c’è il Regno Unito con 341,1 miliardi.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.