Kashmir: India prepara un attacco alla parte pakistana

Secondo fonti pakistane, l'India starebbe preparando un attacco alla parte pakistana della regione del Kashmir, inasprendo la tensione

Kashmir, India prepara attacco
Kashmir, India prepara attacco

L’India starebbe preparando un attacco alla parte pakistana del Kashmir. Questo almeno stando alle “informazioni credibili” di cui il Pakistan ha dichiarato di essere in possesso. Del resto, hanno fatto sapere, le forze di Islamabad si sono dette pronte a dare “una risposta adeguata”.

L’annuncio è stato dato dal Primo Ministro Imran Khan davanti al Parlamento della parte pakistana del Kashmir. Si è rivolto poi al suo omologo indiano:“Narendra Modi siamo pronti, qualsiasi cosa fai, daremo una risposta adeguata e andremo fino in fondo. E’ ora di darti una lezione”.

La situazione tra India e Pakistan per il Kashmir

La situazione tra India e Pakistan è sempre stata tesa proprio a causa della regione del Kashmir. Ma è diventata improvvisamente pericolosa con la decisione nei giorni scorsi di Narendra Modi, primo Ministro indiano, di revocare l’autonomia del Kashmir. L’autonomia della regione, divisa tra India e Pakistan, è sempre stato di un diritto sancito dalla Costituzione indiana, che il Premier ha deciso di eliminare in modo unilaterale, con una mossa a sorpresa. Da quel momento, le difficoltà con il Pakistan si sono moltiplicate.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.