G20 Osaka, incontro tra Trump e Putin: vari gli argomenti analizzati

Incontro Trump-Putin
Incontro Trump-Putin (foto AdnKronos - AFP)

Il G20 è in corso a Osaka e proprio per questo si è dato vita all’incontro bilaterale fra Donald Trump e Vladimir Putin. «È un grande onore essere con il presidente russo – ha dichiarato Trump -. Discuteremo di molte cose tra cui commercio, disarmo, protezionismo positivo e commercio. Sicuramente chiederò che la Russia di non interferire per le elezioni presidenziali in programma nel 2020».

Incontro Trump-Putin

Lo scambio di opinioni tra i due leader era già stato delineato al margine del G20 di Buenos Aires del 30 novembre 2018. In quella occasione, però, non se ne fece nulla a causa dell’incidente nello stretto di Kerch. Due navi russe, infatti, aprirono il fuoco contro le navi ucraine sequestrando l’equipaggio a bordo. Il presidente americano, che Putin in un’intervista al “Financial Times” ha definito definito Putin «una persona di talento».

Trump, inoltre, ha parlato con il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammad bin Salman. I due hanno discusso mentre scendevano dal podio, utilizzato per le foto di rito, e anche durante gli scatti.