Angela Merkel trema, ipotesi sulla malattia che l’ha colpita

Angela Merkel trema ancora, un nuovo attacco l'ha colpita poco tempo fa. Lei ha minimizzato, ma questo non ha spento i dubbi sul suo stato di salute.

Clicca qui per ascoltare l'articolo

Angela Merkel trema ancora, un nuovo attacco l‘ha colpita poco tempo fa. Lei ha minimizzato, ma questo non ha spento i dubbi sul suo stato di salute. Il primo attacco, almeno di quelli ripresi dalle telecamere, è avvenuto verso la metà di giugno. La Merkel era in compagnia del presidente ucraino Wolodymyr Selenskyi. In quella occasione aveva cominciato a tremare in maniera incontrollabile.

Angela Merkel trema

Dopo il primo malore, ce n’è stato almeno un secondo. E questa volta è avvenuto al chiuso, in un ambiente tiepido. A Bellevue, il palazzo del Presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier, la Merkel ha cominciato a tremare mentre il capo di stato parlava. Ha cercato di dominarsi, ma ancora senza successo.

Il suo tremore è durato per due interi minuti, ma non è parso così grave come il primo. Il video ha fatto impressione a molti, d’altra parte la Merkel è la donna più potente al modo e vederla tremare ha colpito tutti. In ogni caso, il suo portavoce ha affermato che “sta bene e che tutto procederà come programma”.

Ipotesi sulle origini del malore

In queste ultime settimane le ipotesi sulle condizioni di salute di Angela Merkel si sono susseguite inesorabili. Tuttavia, sebbene nessuna ipotesi sulle origini del suo malore sia stata confermata in maniera ufficiale, qualcosa ci dovrebbe essere. Infatti la cancelliera per ora ha rifiutato ogni incarico ai vertici dell’Unione europea.

Qualcuno ha avanzato l’potesi che non sia una malattia la causa di quei tremori, affermando che la Merkel sia solo stanca. Questo però non spiega fino in fondo il perché, per ben in due occasioni, si sia messa a tremare in modo incontrollabile.

La malattia vera o presunta

Sicuramente, dicono gli esperti, non si tratta di Parkinson. In questi casi, infatti, il tremore è limitato a una piccola parte del corpo. Il tremore proprio della malattia di Parkinson si presenta su un solo lato. La cancelliera ha però cominciato a tremare in ogni parte del corpo.

Tra i farmaci che possono causare tremore ci sono gli antidepressivi. Quindi c’è chi ha sostenuto che la Merkel sia in cura per qualche forma di depressione. Tuttavia manifestazioni così evidenti tendono a essere rare. Per finire, c’è chi ha ipotizzato un disturbo alla tiroide.

Angela Merkel malata di stress?

L’ipotesi più probabile, a oggi e secondo gli indizi a disposizione, è che la Merkel non sia malata ma solo stressata. Non è da escludere poi che anche il caldo improvviso ci abbia messo lo zampino. Il caldo intenso generalmente provoca un abbassamento della pressione e crampi alle gambe, quasi mai tremore. Però la Merkel era in piedi, e questo può spiegare il tremore.