Brexit, ultime notizie: Theresa May e l’ipotesi dell’opposizione

Momenti delicati in Gran Bretagna viste le problematiche riscontrate per la Brexit. Theresa May, intanto, ha lanciato un messaggio tramite Twitter.

Brexit, ultime notizie
Theresa May potrebbe annunciare oggi le sue dimissioni che erano già nell'aria da qualche giorno

Theresa May ha inteso lanciare un messaggio video su Twitter in merito alla questione relativa alla Brexit. Il Premier si è rivolto al popolo attraverso la piattaforma social e con una modalità assolutamente informale. «Negli ultimi giorni la gente mi ha chiesto che diamine stia succedendo. E lo capisco, perché dopo tutto sono passati tre anni – dichiara – da quando abbiamo votato al referendum».

Brexit, la linea di Theresa May

La May continua a sostenere la propria volontà di veder approvato l’accordo in Parlamento in modo tale da lasciare l’Unione Europea.«Il Parlamento – dichiara – ha anche votato una legge per impedire il divorzio senza un accordo. Quindi la scelta che ci si para davanti adesso è: o lasciare l’Ue con un accordo o non lasciarla affatto».

«La gente forse vorrebbe che i politici lavorassero insieme più spesso. Infine la premier precisa di essere in disaccordo con il Labour su molte questioni politiche ma di concordare su diversi temi quando si tratta di Brexit. Certo, si tratterà di fare compromessi da entrambi le parti ma credo che realizzare la Brexit sia la cosa più importante di tutti». Theresa May ha dichiarato che l’unico modo per far passare l’accordo sul divorzio dall’Unione Europea è affidarsi all’aiuto del partito d’opposizione. Evidentemente il Premier britannico non ha altra scelta che ricevere l’appoggio di un partito avversario.

Le prossime mosse

Intanto mercoledì 10 aprile è previsto un vertice straordinario. Qualora si dovesse raggiungere l’estensione, il Governo di Londra dovrà fare presto per raggiungere, e successivamente far passare, l’accordo chiamato Brexit.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.