Elezioni in Ucraina, 29 milioni di persone al voto

Si vota in Ucraina per eleggere il nuovo governatore. Secondo i sondaggi l’esito non è affatto scontato: l’analisi sui candidati.

Elezioni presidenziali in Ucraina
Elezioni presidenziali in Ucraina

Elezioni presidenziali in Ucraina. Lo slogan del Presidente uscente Petro Poroshenko è quello di «esercito, lingua e fede» che sintetizza in pieno la sua campagna elettorale. Il numero uno del Governo ucraino rischia di non superare la contesa politica. Consolidamento delle riforme e lotta alla corruzione rappresentano i punti focali di Poroshenko oltre al patriottismo e alla retorica della guerra contro la Russia nella zona del Donbass.

Elezioni in Ucraina, sondaggi e candidati

L’esito delle elezioni in Ucraina non è mai stato così incerto visti i 39 candidati. Quelli maggiormente quotati sono l’ex volontario nel Donbass Yuri Tymoshenko e la giornalista televisiva Yulyia Lytvinenko. La battaglia politica non è escluso che possa prolungarsi sino al secondo turno. Secondo i sondaggi, infatti, l’esito non è detto che possa decretare il vincitore alla prima tornata di votazioni.

Poroshenko e l’ex premier Tymoshenko sono rimasti sempre testa a testa in tutti sondaggi, in seconda o terza posizione. Il favorito, nei sondaggi, rimane da settimane il comico Volodymir Zelensky. La previsione del primo turno, però, non esclude colpi di scena in caso di ballottaggio.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.