Xi Jinping in Italia, nessun incontro con Papa Francesco

Papa Francesco e il Presidente della Cina, Xi Jinping, non si incontreranno. Il numero uno dello Stato asiatico sarà a breve in Italia.

Xi Jinping
Xi Jinping

La Cina, per mano del Presidente Xi Jinping, non avrà un incontro in Vaticano. Papa Francesco, però, ha mosso i primi passi in vista della visita del numero uno cinese in Italia.

Xi Jinping e il Vaticano non si incontrano

Il suo soggiorno arriva sette anni dopo quello del predecessore Hu Jintao che si verificò nel marzo 2012. Il primo esponente della Cina, che sarà a breve in Italia, non incontrando il Santo Padre, fu Jiang Zemin nel marzo 1999. A commentare la notizia è Agostino Giovagnoli, sinologo e docente di Storia Contemporanea alla “Cattolica”.

«Il mancato incontro a Roma tra Francesco e Xi non è quindi indice di una volontà di raffreddare i rapporti. Semmai è una occasione mancata, legata al non voler forzare le tappe; non uno stop». Il processo è lento, i segnali forse ambivalenti ma tornare indietro di decenni è impossibile. 

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.