Bolsonaro si insedia oggi in Brasile: inizia l’avventura del nuovo Presidente

Eletto al ballottaggio del 28 ottobre con il 55% dei voti contro il candidato della sinistra Fernando Haddad, divide il paese fra chi lo considera un salvatore e chi lo ritiene un pericolo.

Il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro
Il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro

Jair Bolsonaro s’insedia oggi in Brasile. Il nuovo Presidente, esponente dell’estrema destra, si si inspira al Presidente americano Donald Trump e quello filippino Rodrigo Duterte. Bolsonaro assisterà prima alla messa di Capodanno nella cattedrale di Brasilia. Poi andrà a prestare giuramento davanti al Congress. Infine pronuncerà il suo discorso d’insediamento al palazzo di Planalto, sede della presidenza brasiliana.

Alla cerimonia parteciperanno una decina di capi di Stato e di Governo, tra cui il premier israeliano Benyamin Netanyahu, e il segretario di Stato americano Mike Pompeo. Per l’Italia ci sarà il ministro dell’Agricoltura Gianmarco Centinaio.

ne parliamo in pausa pranzo

Eletto al ballottaggio del 28 ottobre con il 55% dei voti contro il candidato della sinistra Fernando Haddad, Bolsonaro divide il paese fra chi lo considera un salvatore della patria e chi lo ritiene un pericolo per la democrazia.

Commenta su Facebook
Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.