Microsoft ha annunciato che rinuncerà al suo posto nel consiglio di amministrazione di OpenAI. L’azienda afferma che questo posto non è più necessario. Anche Apple avrà una sede del genere, ma non la utilizzerà, secondo fonti del Financial Times.
Con questa sede Microsoft non aveva diritto di voto, ma l’azienda ha acquisito maggiori conoscenze su come vengono prese le decisioni in OpenAI. Lo dice ora la società Secondo Reuters Quella sede non è più necessaria, perché ora c’è “fiducia” nei confronti di OpenAI. Microsoft punta, tra le altre cose, alle collaborazioni con altre aziende, alle “innovazioni” e alla crescente base di clienti di OpenAI.
OpenAI prevede inoltre di programmare in futuro incontri con partner come Microsoft e Apple per aggiornarli sui piani e sui cambiamenti all’interno dell’azienda. Secondo Bloomberg, Apple avrebbe però intenzione di occupare anche un posto nel consiglio di amministrazione di OpenAI In ogni caso non lo sarebbe, secondo fonti del Financial Times. Non è stata data alcuna spiegazione per questo.
Microsoft è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di OpenAI alla fine dello scorso anno, proprio quando il CEO Sam Altman è tornato dopo le precedenti dimissioni. Nel contesto di queste interruzioni, Microsoft voleva acquisire maggiori conoscenze sulle operazioni di intelligenza artificiale dell’azienda, nelle quali Microsoft ha investito molto e nelle quali collabora anche ampiamente.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”
