Valutazione degli utenti: 5 / 5
Da quando la navicella spaziale Jupiter Icy Moons Explorer (Juice) dell’Agenzia spaziale europea ha sorvolato la Luna e la Terra all’inizio di questa settimana, abbiamo visto le immagini dalle sue telecamere di sorveglianza e dalla sua telecamera di navigazione. Oggi riveliamo le prime immagini della JANUS Science Camera, progettata per catturare immagini dettagliate e ad alta risoluzione di Giove e delle sue lune ghiacciate. JANUS studierà caratteristiche e processi globali, regionali e locali sulle lune e mapperà le nubi di Giove. La risoluzione può arrivare fino a 2,4 metri per pixel su Ganimede e fino a circa 10 chilometri per pixel su Giove.
Lo scopo principale delle osservazioni di JANUS durante i sorvoli lunari e terrestri era valutare le prestazioni dello strumento, non effettuare misurazioni scientifiche. Per questo motivo JANUS ha scattato foto con diverse impostazioni della fotocamera e periodi di tempo diversi, proprio come quando si prova per la prima volta una DSLR. In alcuni casi, i ricercatori hanno offuscato intenzionalmente le immagini per testare gli algoritmi di ripristino della precisione. In altri casi, hanno saturato parzialmente l’immagine per studiare gli effetti sulle aree desaturate.
Il nome JANUS deriva dall’espressione latina “Jovis, Amorum ac Natorum Undique Scrutator”, o grosso modo in inglese “Scrutiniser of Jupiter, and all his cari and discendenti”. Le quattro lune più grandi di Giove, che sono l’obiettivo principale della missione Goss, prendono il nome dai personaggi chiave nelle “storie amorose” di Zeus, l’equivalente di Giove nella mitologia greca. JANUS cambierà la nostra conoscenza delle lune ghiacciate di Giove catturandole con una risoluzione e una copertura 50 volte maggiori rispetto alle precedenti telecamere inviate al sistema gioviano. La fotocamera è dotata di un computer di bordo che gestisce tutte le funzioni dello strumento, elabora i comandi e trasmette i dati a Terra. Immaginando la nostra Luna senza atmosfera, Janus può testare come funziona su Ganimede, Callisto ed Europa. D’altra parte, Giove stesso ha un’atmosfera enorme e turbolenta; Le immagini di Janus della Terra possono imitare meglio le rappresentazioni dei diversi strati e componenti dell’atmosfera di Giove.
JANUS è stato sviluppato da un consorzio industriale guidato da Leonardo SpA, sotto la supervisione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), responsabile della scienza strumentale, e il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) , CSIC-IAA di Granada (Spagna) e CEI Open University di Milton Keynes (Regno Unito).
Immagine: ESA/Juice/Janus
Immagine: ESA/Juice/Janus
Immagine: ESA/Juice/Janus
Bron: Agenzia spaziale europea
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”