(ABM FN-Dow Jones) Mercoledì i mercati azionari europei si dirigeranno verso un’apertura in rialzo. Nei prossimi giorni, i verbali delle riunioni della Fed e della BCE, in particolare quella di Jackson Hole, determineranno la direzione del segnale.
IG prevede un guadagno di apertura di 31 punti per l’indice tedesco DAX, oltre a 16 punti per l’indice francese CAC 40 e un aumento di 8 punti per l’indice britannico FTSE 100.
Martedì i mercati azionari europei hanno chiuso in ribasso, con diversi indici europei sotto pressione a causa del calo dei prezzi delle azioni energetiche.
Sembra essere tornata la calma sui mercati azionari globali e gli investitori sono meno nervosi e più cauti, secondo Naeem Aslam di ZAI Capital Markets.
“I trader e gli investitori sono concentrati sull’evento di Jackson Hole, dove il presidente della Fed pronuncerà il suo discorso”. Gli investitori sperano che Powell faccia capire che la Fed taglierà i tassi di interesse nella riunione di settembre.
Ancora una volta, l’inflazione si è dimostrata stabile in tutta l’Eurozona. I prezzi al consumo sono aumentati del 2,6%, più velocemente del 2,5% di giugno. L’inflazione core, un indicatore importante per la Banca Centrale Europea, ha raggiunto il 2,9% per il terzo mese consecutivo.
I prezzi alla produzione tedeschi sono scesi dello 0,8% a luglio, dopo un calo dell’1,6% a giugno. Anche i prezzi dell’energia sono scesi meno rapidamente a luglio rispetto al mese precedente. I dati sull’inflazione dell’Eurozona non hanno riservato sorprese e hanno confermato i dati preliminari già pubblicati.
Sul fronte monetario, questa mattina la Riksbank in Svezia ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 3,50%, come previsto, e prevede altri due o tre tagli quest’anno. La Banca popolare cinese ha mantenuto invariati i tassi di interesse di riferimento dopo averli tagliati di 10 punti base a luglio.
Quelli che si alzano e quelli che cadono
La Borsa di Londra è stata sotto pressione dalle azioni di società energetiche come BP e Shell, che sono scese di oltre il 2%, mentre la società di telecomunicazioni BT Group ha perso fino al 6% dopo che Sky ha firmato un contratto con il concorrente di BT City Fiber per servizi business a banda larga. Vodafone, il concorrente del settore, ha perso circa il 2%.
Le aziende europee di semiconduttori hanno visto i loro guadagni precedenti in gran parte evaporare. Le azioni Infineon sono aumentate dello 0,1%, mentre le azioni ASML sono rimaste allo 0,4%. Le azioni della ST Microelectronics hanno perso lo 0,4%.
Infineon si è alzato in anticipo alla notizia che l’Unione Europea ha approvato 5 miliardi di euro a sostegno della costruzione di una nuova fabbrica di semiconduttori a Dresda. Berlino vuole sostenere una joint venture tra la taiwanese TSMC con Infineon e Bosch nonché l’olandese NXP.
Le azioni Siemens Energy hanno perso il 3,5%, diventando il perdente più forte dell’indice DAX. Anche il colosso chimico Bayer ha attraversato un periodo difficile e ha chiuso con un calo del 2,7%.
La Rheinmetall era di nuovo sotto pressione. La Germania potrebbe voler ridurre il suo sostegno all’Ucraina, e questo potrebbe andare a svantaggio di Rheinmetall. Il titolo è crollato del 3%.
Il Pernod Ricard perde terreno a Parigi e chiude in calo del 2,2%. Anche TotalEnergies ha perso l’1,5% nell’indice CAC 40, a causa del calo dei prezzi del petrolio.
Lunedì le azioni dei produttori di beni di lusso come Hermès e LVMH sono aumentate, ma in misura modesta. Le azioni Renault sono state quelle che hanno guadagnato di più a Parigi, con un aumento dell’1,4%.
Euro Stoxx 50 4.857.58 (-0,28%)
Indice STOXX Europe 600 512,27 (-0,45%)
DAX 18.357.52 (-0,35%)
Indice CAC 40 7.485,73 (-0,22%)
Indice FTSE 100 8.273,32 (-1,00%)
Indice dei prezzi al consumo 12.266.56 (+0,07%)
IEX 903,04 (-0,64%)
Bolletta 20 4.068.22 (-0,40%)
FTSE MIB 33.075,62 (0,57%)
IBEX 35 11.087.80 (-0,13%)
Azioni statunitensi
Mercoledì Wall Street apre in positivo, secondo i futures statunitensi.
Martedì i mercati azionari statunitensi hanno chiuso leggermente in ribasso, dopo una serie di giorni di utili, con perdite per Boeing e XPeng.
I timori di recessione negli Stati Uniti si sono attenuati dalla scorsa settimana in seguito alla pubblicazione di forti dati macro, mentre i dati sull’inflazione migliori del previsto aprono la strada ai tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Gli investitori hanno ancora una volta ipotizzato uno scenario “mite”, in cui l’economia americana continua a crescere mentre l’inflazione scende al 2% voluto dalla Fed.
Nuovi indizi potrebbero arrivare venerdì durante il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al simposio della banca centrale a Jackson Hole.
Il prezzo del petrolio è diventato molto più basso negli ultimi giorni con l’avvicinarsi del cessate il fuoco a Gaza. Lunedì il governo degli Stati Uniti ha dichiarato che Israele accetterà il piano americano di cessate il fuoco. Oltre all’allentamento delle tensioni geopolitiche, permangono preoccupazioni sulla moderazione della domanda di petrolio, soprattutto da parte della Cina.
Novità aziendali
Le azioni di Palo Alto Networks hanno chiuso in rialzo del 7%. La società di sicurezza informatica ha pubblicato previsioni migliori del previsto e sta riacquistando azioni per altri 500 milioni di dollari.
Le azioni Boeing sono scese del 4,2% dopo altre cattive notizie sulla sicurezza dei suoi aerei. Il produttore dell’aereo ha deciso di mettere a terra i suoi quattro aerei di prova 777X a causa della scoperta di crepe al loro interno. Ci sono ordini per 540 aerei del nuovo tipo che Boeing intende consegnare nel 2025, secondo il Wall Street Journal.
La Bank of America ha perso il 2,5% dopo la notizia che Warren Buffett aveva venduto le azioni in tre operazioni a partire da venerdì scorso.
Le azioni della Hawaiian Airlines sono aumentate dell’11,3%. Il Dipartimento di Giustizia non si oppone alla fusione con Alaska Air. Questa combinazione deve ancora essere approvata dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti. Alaska Airlines ha registrato un leggero rialzo.
Dopo i risultati trimestrali le azioni Lowe sono scese dell’1,2%. Secondo l’azienda, il fatturato è stato deludente e il fondo del mercato del bricolage non è ancora emerso. Medtronic ha effettivamente vinto l’1,5%. La vendita di macchine per insulina per diabetici ha contribuito in modo significativo a questa crescita.
Le azioni XPeng hanno perso il 6% dopo che il produttore cinese di auto elettriche ha visto ridursi le perdite e aumentare le vendite del 60%. Tuttavia, le previsioni sono state deludenti con un fatturato previsto compreso tra 9,1 e 9,8 miliardi di yuan.
S&P 500 5.597,12 (-0,20%)
Dow Jones 40.834.97 (-0,15%)
Indice composito Nasdaq 17.816,94 (-0,33%)
Asia
Mercoledì i mercati azionari asiatici sono crollati ampiamente.
Nikkei 225 37.981.07 (-0,2%)
Indice composito di Shanghai 2.855.35 (-0,4%)
Hang Seng 17.345,53 (-1,0%)
valore
L’euro/dollaro veniva scambiato a 1,1119. Martedì, quando le borse statunitensi hanno chiuso, la coppia di valute era ancora scambiata a 1,1121 e quando le borse europee hanno chiuso, era ancora a 1,1105.
USD/JPY Yen 145,68
EUR/USDEuro 1.1119
EUR/JPY 161,98
Programma generale:
Richieste di mutuo delle 13:00 – Settimanali (Stati Uniti)
16:30 Inventari petroliferi – Settimanale (USA)
20:00 – Verbali della riunione del Consiglio della Federal Reserve (USA)
Notizie dall’azienda:
13:00 Macy’s – Numeri del secondo trimestre (Stati Uniti)
22:00 Fiocco di neve – Numeri del secondo trimestre (USA)
22:00 Zoom Video Communications – Numeri del secondo trimestre (USA)
Bron: notizie finanziarie ABM
ABM Financial News è una risorsa per notizie, video e dati sul mercato azionario, sia per piattaforme e sale di negoziazione in tempo reale che per pubblicazioni multimediali online e offline. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono fornire una consulenza professionale in materia di investimenti o una raccomandazione per effettuare investimenti particolari.
Direzione comunitaria
Il titolo aumenterà o diminuirà dopo questa notizia?
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”