Capisco sicuramente il tuo punto ed è una buona idea. Ma alla fine al momento esiste sicuramente un monopolio. Ma dove fondamentalmente non sono d’accordo con te è:
L’hardware NVidia non viene fornito senza CUDA, CUDA viene fornito solo per le schede NVidia, partita 1 contro 1.
Entrambi sono certamente veri, ma nulla impedisce a NVidia di rendere CUDA open source in modo che altre aziende possano copiarlo. Possono persino vendere la tecnologia. Anche il tuo paragone con il mercato automobilistico è privo di sfumature. Diciamo che Ford crea un’auto elettrica con un nuovo pacco batteria fino a 3 volte più veloce, più veloce, più lussuoso e con incredibilmente più funzionalità, ma è tutto sotto brevetto perché è stato sviluppato da loro. Ovviamente puoi ancora acquistarne uno (ad esempio Volkswagen = AMD) che è costoso ma è 3 volte più lento per l’intelligenza artificiale e manca di molte funzionalità integrate. Non mi sorprenderebbe il coinvolgimento della Commissione europea per la concorrenza, perché non si vuole creare un monopolio per i consumatori.
Quindi il punto che fai dicendo
Esiste un mercato consolidato in cui questi componenti sono strettamente intrecciati secondo gli standard e vengono sempre forniti insieme
Il che è, ovviamente, esattamente ciò che NVidia spera di ottenere. Ora stanno cercando di integrare così tanto la loro funzionalità di intelligenza artificiale nei loro prodotti che devi acquistare NVidia se vuoi fare un lavoro di intelligenza artificiale. Perché l’unica ragione per cui le parti si incastrano così strettamente è perché sono progettate in quel modo. Basta guardare AMD, stanno dimostrando con cose come OpenCL e freesync, ad esempio, che tutto è possibile.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”
