•
Venerdì 23 agosto 2024 alle 13:54
L’Astana Kazakistan è molto attiva nel mercato dei trasferimenti. A caccia di punti UCI, Alberto Bitiol è già stato trasferito da EF Education-EasyPost all’inizio di questo mese. Anche Wout Poelz, Darren van Beekum e Nicola Konce hanno firmato contratti per il 2025. Il presidente della squadra Alexander Vinokourov si sta ora concentrando sull’ingaggio di Sergio Higuita e Caleb Ewan, dicono diverse fonti. Ciclismo punta.
Il potenziale arrivo di Caleb Ewan attirerebbe l’attenzione. Il 30enne australiano ha rescisso di comune accordo il suo contratto con la Lotto Dstny nell’ottobre 2023, dopo mesi di discussioni con il suo capo della squadra Stephane Helot. Razzo tascabile Ha poi firmato un contratto di due stagioni con la sua vecchia squadra, Jayco Al-Ula. Ad oggi, Ewan è il secondo violino di Dylan Groenewegen, che ha vinto una tappa al Tour de France. L’australiano avrebbe dovuto correre il Giro d’Italia e la Vuelta a España, ma attualmente manca a quest’ultima gara.
Ewan è riuscito a vincere tre gare UCI in questa stagione, le ultime due si sono svolte il mese scorso (Vuelta Castilla y Leon e una tappa alla Vuelta a Burgos). Tuttavia, il velocista è stato lasciato a casa per un Giro di Spagna molto montuoso, ma ha invece corso il Giro di Polonia. Tuttavia, si è arreso nella fase finale e non ha potuto partecipare ai tre sprint di gruppo. Ewan è da molti anni uno dei migliori corridori al mondo. Ha completato tappe in tutti i Grandi Giri (11 in totale), vincendo anche la Ciclassica di Amburgo e arrivando due volte secondo alla Milano-San Remo.
Necessità di finiture
Vinokourov sta lavorando duro dietro le quinte per portare Ewan nella sua squadra. Ciò richiede un accordo sia con il corridore che con la sua squadra, Jaiko Al-Ula, perché l’australiano ha ancora un contratto in corso. Tuttavia, la formazione kazaka si impegna ad avere un corridore a bordo, poiché ciò può portare rapidamente a molti punti UCI. In precedenza, l’Astana era una squadra di scalatori e ciclisti, ma dal 2023 hanno anche un progetto sprint. L’ultimo giocatore presente adesso è Mark Cavendish. Ha vinto un’altra tappa al Tour de France, ma si ritirerà dopo questa stagione.
Per molto tempo, Caden Groves è stata l’aggiunta da sogno per l’Astana Kazakistan. Secondo quanto riferito, l’australiano aveva anche una grande offerta in tasca da parte dell’XI del Kazakistan, ma all’inizio di questa settimana ha deciso di rimanere fedele alla sua attuale squadra, l’Alpesin-Dekyuninck. La necessità di corridori sembra alta FinoE mostra interesse per Ewan. Anche molte altre opzioni nemiche non sono più disponibili sul mercato. Fernando Gaviria rinnoverà probabilmente il suo contratto con la Movistar e Phil Bauhaus farà lo stesso con il Bahrain Victorious. Resta poco chiaro solo il futuro di Elia Viviani (35 anni, Granatieri INEOS).
Ebbene, Astana Kazakistan esiste Posizione del polo Per dare il benvenuto a Sergio Higuita. Il 27enne colombiano ha un contratto in scadenza con la Red Bull-BORA-hansgrohe, essendo sceso notevolmente nella gerarchia dopo il suo arrivo nel 2022. perforatore Vorrebbe andare in una squadra che abbia più opportunità di quelle che può avere con i kazaki. Nel suo primo anno in Germania, Higuita sembrava realizzare il suo potenziale, ma poi la sensibilità ha portato a una prestazione molto mediocre nel 2023. Si sta riprendendo in questa stagione. Il colombiano ha dieci vittorie professionali al suo attivo, metà delle quali a livello WorldTour. È arrivato tra i primi cinque anche alla Liegi-Bastogne-Liegi e al Giro di Lombardia.
Preoccuparsi per il futuro
una squadra Fino Sarà nelle mani dei cinesi dopo questa stagione e garantiranno un aumento significativo del budget. La squadra kazaka potrebbe approfittare di questo, perché nell’attuale ciclo WorldTour è a chilometri dal 18° posto in classifica, che gli qualificherebbe per una licenza WorldTour dal 2026 al 2028. Cofidis è attualmente nell’ultimo posto sicuro. La squadra francese ha raccolto un totale di 15.882 punti UCI dal 1 gennaio 2023 fino alla classifica di martedì scorso. Vediamo l’Astana Kazakistan al 21° posto con un totale di 11.865 punti.
La formazione kazaka fa parte del Peloton dal 2006, quando a metà stagione ha rilevato le principali sponsorizzazioni di Liberty Seguros e Würth. Compagnie americane e tedesche si ritirarono dalla squadra spagnola (una continuazione della popolare squadra ONCE Eroski dopo il 2003) quando l’Operación Puerto si annunciò quell’anno. Il leader Alexander Vinokurov è rimasto indifferente alla questione del doping e ha convinto il governo del suo paese a unirsi alla squadra, consentendo loro di partecipare al Tour de France. Successivamente, l’Astana rimase nello sport per molti anni.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”