Scritto da Stefan J. Capo.
Notizia / DE COUTUREKRANT – 25 agosto 2024 – Stoccolma – La Svezia è diventata giovedì il primo paese europeo a confermare il suo primo caso di vaiolo, un giorno dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’infezione virale mortale un “preoccupazione per la salute pubblica globale”. “Emergenza dichiarata.”
“Nel pomeriggio abbiamo ricevuto anche la conferma che in Svezia esiste un caso di un tipo di vaiolo più pericoloso, chiamato Clade 1”, ha detto il ministro della sanità e degli affari sociali Jakob Forsmed in una conferenza stampa.
L’Agenzia di sanità pubblica del Paese scandinavo ha spiegato che la diagnosi è stata fatta a una persona che aveva cercato cure mediche nella capitale Stoccolma, dopo essere stata contagiata in una zona dell’Africa dove questo ceppo del virus è molto diffuso.
La scoperta ha confermato gli avvertimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha descritto la malattia come una “emergenza sanitaria pubblica internazionale” o PHEIC. Questa è la seconda dichiarazione del genere sul vaiolo negli ultimi due anni.
Il vaiolo, che secondo quanto riferito ha ucciso centinaia di persone nella Repubblica Democratica del Congo, può diffondersi attraverso il contatto ravvicinato.
Gli esperti affermano che la malattia è generalmente lieve, ma in rari casi fatale e provoca sintomi simil-influenzali e lesioni piene di pus sul corpo.
L’epidemia di vaiolo arriva in un momento in cui il mondo si sta ancora riprendendo dalla pandemia di Covid-19 e si prevede che aumenterà la pressione sui sistemi sanitari di tutto il mondo.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”