25 agosto 2024 – 23:50 – Economia
©
Questo aumento della spesa non solo avrà un impatto positivo sulla crescita a breve termine, ma potrebbe anche portare a investimenti nelle infrastrutture turistiche e a un’economia più forte a lungo termine.
Leggi anche: I soldi della diaspora marocchina danno una grande spinta al Marocco
Secondo l’esperto economico Abdul Razzaq Al-Hiri, l’aumento dei consumi stimola diverse attività economiche, sia nel settore formale che in quello informale. Ciò ha un impatto diretto sulla crescita economica, perché il consumo è un fattore importante oltre agli investimenti e alle esportazioni. Inoltre, la necessità di fondi aggiuntivi durante le festività natalizie porta a più prestiti, il che stimola il settore bancario.
Tuttavia, Al Heiri mette in guardia anche dalla possibilità di inflazione se la domanda supera l’offerta. Ciò può comportare un aumento dei prezzi, come è già evidente per alcuni prodotti e servizi. Consiglia quindi alle famiglie marocchine di usare saggiamente i propri soldi e di assicurarsi di avere ancora abbastanza risparmi dopo l’estate, ad esempio per iniziare l’anno scolastico.
Leggi anche: La comunità della diaspora marocchina stimola il mercato immobiliare in Marocco
L’economista Muhammad Jadri conferma gli effetti positivi dell’aumento dei consumi sulla domanda locale di beni e servizi. Ciò garantisce profitti più elevati per le aziende e può portare a maggiori opportunità di lavoro. Inoltre, il Tesoro beneficia anche di entrate fiscali aggiuntive, come l’imposta sul valore aggiunto e l’imposta sul reddito.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”