Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dichiarato oggi in un discorso che il suo Paese è pronto a impegnarsi in uno scontro militare con gli Stati Uniti. E i media ufficiali del Nord hanno riferito che se si fosse arrivati a questo, Kim non esiterebbe a preparare un “deterrente per la guerra nucleare”.
Nel suo discorso, il leader nordcoreano ha anche criticato il governo sudcoreano guidato da Yoon Seok Yeol. Kim ha avvertito che “qualsiasi tentativo di ostacolare la Corea del Nord sarà accolto con una forte risposta e ‘distruzione'”.
Il linguaggio minaccioso di Kim è arrivato dopo che il suo paese ha condotto diversi test missilistici negli ultimi mesi. La Corea del Nord afferma di poter consegnare armi nucleari con i missili ipersonici che ha recentemente testato. L’ultima volta che il paese ha condotto un test nucleare è stato nel 2017.
decisione politica
Il mese scorso il ministro degli Esteri sudcoreano Chung Eui-yong ha dichiarato che la Corea del Nord avrebbe completato i preparativi per un simile test nucleare. Chung ha detto che sarebbe solo in attesa di una “decisione politica” per sostenere effettivamente il test.
Il segretario di Stato americano Anthony Blinken, insieme ai suoi omologhi sudcoreani e giapponesi, si è impegnato a lavorare a stretto contatto per “la denuclearizzazione della penisola coreana”.
Guarda anche: L’attivista invia materiale per palloncini di coronavirus alla Corea del Nord
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”