L’olio di fegato di merluzzo ha fatto piangere molti bambini. Ora questo olio è tornato come integratore alimentare. Ma è anche utile?
In passato l’olio di fegato di merluzzo, un olio estratto dal fegato di merluzzo, veniva consigliato ai bambini per prevenire il rachitismo (una malattia delle ossa causata da una carenza di vitamina D e calcio) e per favorire una crescita sana. Anche se in realtà era un modo per commercializzare un sottoprodotto della pesca industriale del merluzzo del Nord Atlantico. Poiché l’olio di fegato di merluzzo non solo contiene molte vitamine A, D ed E, ma è anche ricco di acidi grassi essenziali insaturi, questo olio animale sta tornando alla ribalta come integratore alimentare di tendenza. Per fortuna senza il terribile sapore di pesce del passato, perché oggi l’olio di fegato di merluzzo si presenta sotto forma di capsule o di olio inodore.
Ma attenzione: in una recente pubblicazione, il Centro belga per l’informazione sulla farmacoterapia (BCFI) sottolinea che “non c’è posto per gli integratori di acidi grassi omega-3 (DHA+EPA) attualmente disponibili in Belgio nella prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari ” e che d’altra parte porta ad un aumento del rischio di fibrillazione atriale a una dose pari o superiore a 1 grammo al giorno, che è generalmente la dose giornaliera raccomandata per l’olio di fegato di merluzzo. È meglio cercare di assumere questi acidi grassi polinsaturi dalla dieta: ad esempio, puoi aggiungere al menu il pesce azzurro due volte a settimana.
Tuttavia, chiunque sostenga gli integratori di olio di fegato di merluzzo (il contenuto vitaminico è ovviamente interessante) farebbe bene a conservarli correttamente e tenere d’occhio la data di scadenza. “L’olio di fegato di merluzzo, nella sua forma liquida, è sensibile all’ossidazione”, avverte Serge Peters, professore di nutrizione alla Leonard de Vinci Graduate University. “Quindi conservalo in un luogo fresco e buio e usalo abbastanza rapidamente.” Attenzione, infine, a non superare la soglia di tossicità delle vitamine: attenersi alla dose consigliata e non assumere mai più integratori contenenti le stesse vitamine. ●

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

