© koen fasseur, kris van exel
Il record di calore non è stato battuto, il 25 luglio 2019 a Uccle c’erano due gradi in più. Ma martedì arriva secondo in classifica. Tuttavia, il meteorologo Frank Debusser ritiene che questi record potrebbero presto essere battuti. Secondo Debusser, possiamo scendere a 50 gradi nei giorni molto caldi.
Nel tardo pomeriggio di martedì, la temperatura a Oakley è salita a 38,1 gradi. Pertanto, il 19 luglio 2022 è il secondo giorno più caldo dall’inizio delle osservazioni a Uccle nel 1892. Grazie all’aria tropicale che ci è arrivata dalla Spagna e dal Portogallo. E rimane caldo fino a martedì sera tardi.
(Leggi di più sotto il tweet)
Ecco il contenuto elencato da un social network su cui vuoi scrivere o leggere i cookie. Non hai dato il permesso per questo.
Se vedi cosa sta succedendo in Spagna e in Portogallo in questo momento, le temperature salgono rapidamente sopra i 40 gradi, il meteorologo Frank Debusser pensa che la possibilità sia più realistica di raggiungere i 50 gradi in Europa. Eccezionale, proprio come le temperature ora sono eccezionali. Ma pensa che non sia più impossibile. Se non l’anno prossimo, magari dopo il prossimo.
Wim Terry, uno scienziato del clima presso VUB, vede più ondate di calore diventare più calde. a causa del riscaldamento globale.
“Il riscaldamento globale non si ferma qui, vero. Quindi mi aspetto che da qualche parte nell’Europa meridionale raggiunga una temperatura massima di 50 gradi”, afferma Debusser.
La temperatura più alta mai registrata nel nostro continente risale alla scorsa estate: l’11 agosto sono stati misurati 48,8 gradi nell’isola italiana della Sicilia. Il precedente record di 48 gradi risale al luglio 1977. Questo è stato misurato nella capitale greca Atene.

© koen fasseur

“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”
