Data di pubblicazione: 29/08/2024 ore 14:10
Studio del panel sui cambiamenti climatici
Il clima sta cambiando. Ciò influisce anche sulla salute generale. Alla fine di luglio 2024 i gruppi GGD del Brabante hanno chiesto ai loro comitati sanitari (9.779 membri in totale) se fossero preoccupati per il cambiamento climatico. Ai relatori è stato inoltre chiesto se stessero adottando misure per ridurre l’impatto sull’ambiente e affrontare meglio il cambiamento climatico (adattamento climatico). La ricerca mostra che ci sono effettivamente preoccupazioni tra i residenti di Braband e che stanno adottando le misure necessarie.
Otto abitanti su dieci del Brabante sono preoccupati per il cambiamento climatico
Quasi l’80% dei membri del comitato ha dichiarato di essere preoccupato per le conseguenze del cambiamento climatico. La ragione più allarmante è che le condizioni meteorologiche estreme si verificano più spesso. Quasi tutti i Brabander (97%) adottano misure per ridurre il proprio impatto sul clima, come separare i rifiuti o spegnere le luci nelle stanze dove non è presente nessuno.
È necessario un adattamento climatico
L’80% dei membri del Comitato adotta misure per affrontare meglio il cambiamento climatico (adattamento climatico). Le 5 azioni principali sono: installare protezioni solari, raccogliere l’acqua piovana in un barile, misure per rinfrescare meglio la casa, sostituire le piastrelle con più verde e sostituire la recinzione con bordi verdi.
I membri del comitato trovano un adeguato raffreddamento nelle loro case
Un terzo dei partecipanti al panel a volte avverte disturbi di salute come affaticamento, mal di testa, vertigini, svenimenti o battito cardiaco accelerato durante il caldo persistente. Tuttavia, la stragrande maggioranza dei membri del team può trovare refrigerio all’interno o all’esterno della casa.
Nella stagione calda, i membri del comitato si assicurano di bere abbastanza, di mantenere la calma, di stare al riparo dal sole, di chiudere le finestre durante il giorno e di aprirle di notte.
Terzo, non indossare la protezione solare
Quasi tutti i partecipanti al panel (99%) indicano di proteggersi dal sole. Lo fanno principalmente cercando l’ombra, applicando la protezione solare, indossando occhiali da sole, evitando il sole tra le 12 e le 15 o indossando un cappello.
Un terzo dei partecipanti al panel non applica la protezione solare. Le ragioni principali addotte sono che si espongono raramente al sole, non si scottano facilmente e spesso dimenticano o trovano fastidioso applicare la protezione solare.
Uno su cinque soffre di disturbi dopo aver nuotato in acque naturali
Quasi un terzo dei membri del panel afferma che a volte nuotano in acque naturali. Un quinto di loro soffriva di disturbi fisici dopo aver nuotato in acque naturali. Pensa a eruzioni cutanee, dolore alle orecchie o diarrea. Poco più dell’80% dei partecipanti al panel che nuotano in acque balneabili naturali adottano le misure necessarie. Le più importanti sono: adottare misure igieniche dopo il bagno (come fare la doccia dopo), controllare la presenza di alghe blu-verdi nell’acqua e nuotare solo in acque naturali controllate.
Maggiori informazioni?
I risultati dello studio sono riassunti in: Questo grafico.
Maggiori informazioni, ad esempio, sui problemi di salute causati dal caldo, dall’acqua balneabile, dalle alghe blu-verdi, consigli per mantenere la casa fresca e consigli sull’esposizione al sole sono disponibili all’indirizzoggdleefomgeving.nl.
Desideri maggiori informazioni sull’adattamento climatico e su cosa puoi fare tu stesso? Allora dai un’occhiata Posizione centrale dell’ambiente.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”