Le vendite di mini suini sono difficili e si sta verificando un cambiamento nel mercato dei mini suini. Le coppie che rimangono all’interno di accoppiamenti fissi sono difficili da posizionare. Per le esportazioni si pagano tra i 60 e i 70 euro, ma gli acquisti spesso superano gli 80 euro. Soprattutto al prezzo tedesco. Questa immagine mostra l’attenzione sul mercato POV.
La domanda di suini sta diminuendo, mentre gli allevatori producono meno suini. Ciò crea uno squilibrio di mercato che probabilmente diventerà maggiore. La chiusura delle aziende aumenta notevolmente questo problema. Un ingrassatore che si ferma non alleverà maiali la prossima settimana. L’allevatore che si ferma ha ancora sei mesi per vendere i suinetti.
Grafico di rimborso
Il sistema di rimborso non è stato ancora completamente chiuso, ma esiste già uno squilibrio nel mercato dei suini. Questo squilibrio nel mercato dei suini aumenterà nei prossimi mesi dopo la fine del regime di pagamento, perché sempre più allevatori di suini smetteranno di ingrassare immediatamente, ma non solo gli allevatori di suini smetteranno di fecondare. POV-Marktfocus prevede che l’equilibrio tornerà in una certa misura solo all’inizio del prossimo anno, quando arriveranno sul mercato gli ultimi suinetti degli allevatori in pensione.
Si può anche sentire che il mercato si sta inclinando da parte dei trader. Sottolineano che le vendite di suinetti nei Paesi Bassi non stanno andando bene. Sono già stati fissati i prezzi di 61 e 62 euro per suinetto. Non si tratta di un singolo trader, ma dell’intero mercato. Gli allevatori di suini dovranno prepararsi a prezzi più bassi nel prossimo futuro.

Prezzi all’ingrasso dei suini
Alla settimana 27, il livello di rendimento (media di tutti i prezzi dei suini compreso il prezzo BLK) era ancora di 2.089 euro. La “media ponderata” (prezzo medio di quattro macelli e uno showroom DCA) era di 1.986 euro. Questi prezzi sono ora diminuiti in modo significativo, ma si sono stabilizzati. Alla settimana 28 il livello di rendimento era di 2.027 euro e la media ponderata era di 1.920. Gli stessi prezzi sono stati registrati nella settimana 29.

Peso macellato e vendite
Per quanto riguarda il numero di suini da ingrasso macellati ed esportati. L’analisi di POV-Marktfocus mostra che il numero di macellazioni settimanali è rimasto abbastanza stabile nelle ultime settimane, raggiungendo più di 270.000 macellazioni. Il peso medio delle carcasse era di 99,3 chilogrammi. Questa media fluttua frequentemente, sollevando dubbi sull’accuratezza di questi dati. Nel complesso, le vendite di suini da ingrasso quest’anno sono inferiori dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”
			
