Buon Compleanno a Noi

Buon Compleanno a noi. Continuiamo a lavorare, a informare, a fare giornalismo, quello sano, quello vero, quello giusto. Noi CiSiamo e voi?

Poco più di un anno fa nasceva CiSiamo.info. Una realtà nata dall’esigenza di raccontare il mondo che ci circonda con trasparenza, con umiltà, con approfondimenti, con la voglia di fare del buon giornalismo senza essere ipocriti.

La falsità, purtroppo, è alla base del genere umano e in questi ultimi anni, ancor di più, alla base del giornalismo. Tra fake news e false verità, tra supposizioni costruite ad hoc e invenzioni fatte e finite, c’è un mare di spazzatura che non è lontanamente paragonabile a quella presente a Roma, o nell’Oceano Pacifico.

Per recuperare la puntata:
https://www.la7.it/propagandalive/video/il-reportage-di-diego-bianchi-dalla-calabria-13-01-2020-301682

Qui, sulle pagine online di CiSiamo, cerchiamo di fare informazione, cultura e soprattutto giornalismo vero, quello sano, quello positivo, quello che serve alle persone e alla società, o almeno ci proviamo essendo una realtà immensamente più modesta rispetto ai colossi che ci sono in Italia. Noi da piccoli indipendenti vogliamo cercare di ritagliarci uno spazio sempre più ampio e con il lavoro e il sacrificio ci stiamo riuscendo.

A testimoniare quest’ultima cosa è anche il fatto che sempre più colleghi iniziano a passare da noi per leggere le notizie più interessanti, proprio come successo l’altra sera a Propaganda Live su La7, il programma di Diego Bianchi. Mentre andava in onda il programma del conduttore romano io ero al cinema, ma mi arriva un messaggio dalla redazione: “Su La7, parlano di noi”. Sì, esatto. Hanno citato un nostro articolo che aveva come protagonista Umberto Smaila e Le Sardine. Questo non vuol dire che siamo diventati un punto nevralgico del giornalismo italiano, no, assolutamente, ma significa che il lavoro, quando ben fatto, viene notato. L’articolo è questo: https://www.cisiamo.info/cultura/2020/01/03/umberto-smaila-sardine/

Sono passati poco più di 12 mesi da quando è nato questo progetto. Io, nello specifico, dirigo questa testata da settembre e posso orgogliosamente dire che la nave sta continuando a navigare, con mille peripezie e difficoltà, perché la tempesta è sempre in agguato, ma per ora siamo ben lontani dall’affondare. E allora Buon compleanno Ci Siamo, buon compleanno a noi.

È doveroso ringraziare tutti, da chi questa barca l’ha messa in piedi, a chi ci ha lavorato e tutt’ora rema per mandarla più lontano possibile. Grazie al lavoro di tutti.
Noi continueremo a lavorare per fare informazione, per fare educazione, per fare giornalismo, quello vero. Noi Ci Siamo. E voi?

Fabio Fagnani
Giornalista e docente, in quest'ordine. Mi piacciono le discussioni, il calcio, il motorsport, il cinema, le serie TV, i fumetti, la tecnologia. Amo la politica e odio i politici. Guardo verso il futuro con un occhio sul passato. Sono stato Coordinatore Editoriale di Urban Magazine, Soccer Illustrated e Riders; contributor per Rolling Stone, Wired.it, Linkiesta.it, Moto.it, Dueruote e voce della MotoGP per Radio Sportiva. Oggi alle prese con la direzione di Cisiamo.info.