Salta l’assegno unico per i figli 2020, sì ad ecobonus

Nella Nota di aggiornamento al documenti di economia e finanza salta l'assegno unico per i figli, ma rimane saldo invece l'ecobonus

Assegno di 240 euro a figlio ed ecobonus, le novità
Assegno di 240 euro a figlio ed ecobonus, le novità

Passa al Senato la nota di aggiornamento al documento di economia finanza, ma senza forzature salta l’assegno unico per i figli. Resta invece l’ecobonus, insieme ad altre misure per l’ambiente.

Il motivo è sempre quello, ed è vecchio come l’uso della moneta. L’assegno unico per i figli costa troppo al governo, anche il viceministro Antonio Misiani spiega che si tratta di “una priorità”. Così per ora restano solo le misure che prevedono “l’azzeramento delle rette per gli asili nido per i redditi medi e bassi” e sull’arco di tre anni anche il “riordino e unificazione degli strumenti esistenti per la valorizzazione e il sostegno delle responsabilità familiari e genitoriali”.

Le priorità del governo

Per ora dunque, il governo stabilisce le sue priorità. Niente bonus per i figli, sì invece a piano Industria 4.0, ecobonus, sisma bonus e detrazioni per la ristrutturazione edilizia. Inoltre, altra priorità nell’agenda di governo, anche un “processo di progressiva riduzione del carico fiscale sul lavoro”. Niente tagli alla sanità, assicura ancora il viceministro Misiani, e lotta più stringente all’evasione fiscale, che si tradurrà anche in bonus per chi usa le carte invece dei contanti.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.