Super bonus “Befana”: cos’è e come funziona

Il governo sarebbe al lavoro per quello che è stato chiamato super bonus Befana, che arriverebbe nelle tasche degli italiani nei primi giorni dell'anno

Spunta il super bonus “Befana” nelle pieghe della Legge di Bilancio 2020, che ha come punto principale il non aumento dell’Iva. E ora che la nota di aggiornamento Def è stata approvata in Cdm, le idee su come il governo intenda realizzarla.

Cos’è il super bonus Befana

Il super bonus Befana è una sorta di “regalo” che il governo intende fare a chi paga con le carte, nei primi giorni dell’anno. Si tratta in pratica del “cash back”, ovvero sia della resistuzione di parte dell’Iva. In pratica, l’Iva non verrà aumentata su nessun prodotto, ma i cittadini potranno cumulare le spese fino a 2500 euro godendo di un super bonus del 19%. Questo bonus verrà restituito direttamente sui conti nei primi giorni dell’anno. Parlando di cifre, si tratta di un bonus di un massimo di 475 euro, cioè il 19% di 2500. I numeri non sono ancora certi, ma con buona probabilità potrebbero essere questi.

I tagli sull’Iva

Il Mef è al lavoro sul bonus sull’Iva, che verrà applicata a tutti i prodotti e sarà dal 2 al 4%. Inoltre, sui beni di prima necessità il governo sarebbe al lavoro per tagliare ulteriormente l’Iva, portandola dal 4 all’1%. Inoltre, per favorire le classi meno abbienti, ci sarebbe la possibilità di effettuare pagamenti elettronici senza dover pagare le commissioni né i costi di mantenimento di conto corrente.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.