Spread Btp-Bund in rialzo mentre Piazza Affari scende: la crisi spaventa i mercati

La crisi di governo spaventa i mercati, e così lo spread sale, mentre i titoli di Piazza Affari scendono vertiginosamente

Spread sale
Spread sale
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo toccando i 234 punti base, mentre Piazza Affari scende perdendo il 2,07%. E’ questo l’effetto immediato della crisi di governo aperta da Matteo Salvini: una crisi che evidentemente spaventa i mercati.

In effetti, ieri lo spread aveva chiuso a 209 punti con un rendimento dell’1,54%, ma questa mattina è volato alle stelle, con il rendimento decennale che sale all’1,76%. A tirare giù Piazza Affari, invece, questa mattina, ci hanno pensato i titoli bancarim in attesa del rating di Fitch.

Anche le altre borse europee hanno risentito della situazione, aprendo in calo anche se non tanto quanto Piazza Affari. Il Ftse di Londra cede lo 0,28%, e il Dax di Francoforte lo 0,47%. A Parigi, il Cac40 flette dello 0,45%.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.