Sciopero 11 luglio 2019 di Atm a Milano: orari e modalità

E' stato indetto per giovedì 11 luglio 2019 uno sciopero del trasporto pubblico a Milano. Il personale Atm si fermerà secondo alcune fasce orarie.

Sciopero 11 luglio 2019
Sciopero 11 luglio 2019
Clicca qui per ascoltare l'articolo

E’ iniziato, come previsto lo sciopero del trasporto pubblico di giovedì 11 luglio 2019 a Milano. Qui, il personale Atm si fermerà per 24 ore per l’agitazione sindacale indetta dalla Confederazione Unitaria di Base Trasporti. Le motivazioni sono state espresse in un comunicato di Cub Trasporti, che spiega il perché della protesta.

Contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del TPL milanese e dell’hinterland; contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto; contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm; per l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo Atm; per l’affidamento diretto al Gruppo Atm dei servizi di TPL della Città Metropolitana Milanese”, si legge nella nota che spiega il perché dello sciopero Atm dell’11 luglio.

11 luglio 2019, gli orari dello sciopero a Milano

A Milano lo sciopero dell’11 luglio 2019 vedrà il personale Atm fermarsi per 24 ore. Saranno comunque garantite le fasce protette dei trasporti, per permettere ai milanesi di spostarsi senza troppi disagi. Lo sciopero è iniziato alle 8.45 del mattino e proseguirà fino alle 15. Il servizio riprenderà temporaneamente tra le 15 e le 18. Alle 18 però i mezzi del trasporto pubblico si fermeranno nuovamente fino al termine del servizio. Ad incrociare le braccia sarà il personale di autibus, metropolitana e tram e si preannunciano infatti disagi su tutte le linee di superficie e della metro.

Lo sciopero del personale NET

Anche il personale NET, di Monza si fermerà, ma con fasce orarie differenti rispetto a quelle milanesi. Infatti lo sciopero sarà dalle 9 alle 11.50, quando si interromperà fino alle 14.50. La seconda fascia in cui il servzio di trasporto pubblico verrà interrotto sarà dalle 14.50 fino al termine del servizio.

Le adesioni allo sciopero

Non è ovviamente possibile quantificare in anticipo le adesioni allo sciopero dell’11 luglio. Tuttavia si possono fare alcune previsioni dando un’occhiata alle percentuali di adesione degli scioperi scorsi, che si trovano

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.