Rinuncia al reddito di cittadinanza: come funziona e quanto costa la disdetta

L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale a breve comunicherà le modalità per procedere con la richiesta di rinuncio al Reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Le domande per ottenere il Reddito di cittadinanza hanno superato il milione. Secondo il Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, circa 3/4 di esse dovrebbero ottenere l’autorizzazione. A tal proposito, però, “Il Sole 24 Ore” ha scoperto che vi sarebbe un alto numero di beneficiari (100mila) che hanno intenzione di tornare sui propri passi rinunciando al beneficio.

Reddito di cittadinanza, previsto un costo per la rinuncia

Molti dei futuri beneficiari lamentano le somme inferiori rispetto a quanto dichiarato in precedenza. In altri casi, invece, emerge il timore dei controlli da parte dell’Inps e anche della Guardia di Finanza. Chi deciderà di disdire, intanto, dovrà restituire quanto percepito con la card. L’Inps, a breve, diramerà una circolare nella quale si conoscerà l’importo da restituire e le modalità per rinunciare.

ne parliamo in pausa pranzo
Commenta su Facebook
Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.