Impiegati pubblici: 500 mila dipendenti in uscita con quota 100

Soprattutto per quota 100, ma anche per opzione donna e pensioni di vecchiaia, circa 500 mila impiegati pubblici potranno ritirarsi nei prossimi tre anni.

Impiegati pubblici
Impiegati pubblici
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Soprattutto per quota 100, ma anche per opzione donna e pensioni di vecchiaia, circa 500 mila impiegati pubblici potranno ritirarsi nei prossimi tre anni. Questi sono i dati emersi con la ricerca Forum Pa. Se 500 mila lavoratori se ne andranno, altrettanti dovrebbero prenderne il posto. Giulia Bongiorno, Ministro della Pubblica Amministrazione, spiega quali saranno le risorse per i rinnovi dei contratti: “Nella prossima legge di bilancio ci sarà un ulteriore passo in avanti”.

Impiegati pubblici

Per la Pubblica amministrazione sarà aperto un “accesso preferenziale” per universitari. “Oggi c’è un grosso problema per i giovani, non riescono a trovare lavoro quando escono dall’università”, con continua Buongiorno. “Con il ministro dell’Istruzione, Bussetti, abbiamo deciso di creare un corso che permetta al ragazzo che studia all’università, alla fine del suo percorso, di poter fare un concorso direttamente nella P.a”.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.