Riscatto laurea, ora possibile per tutti: quanto si risparmia

Il riscatto della laurea a fini pensionistici ora è diventato una possibilità accessibile a tutti. Il parlamento ha approvato, nel Decretone, l'agevolazione al riscatto della laurea "agevolato".

Riscatto della laurea agevolato
Riscatto della laurea agevolato

Il riscatto della laurea a fini pensionistici ora è diventato una possibilità accessibile a tutti. Il parlamento ha approvato, nel Decretone, l’agevolazione al riscatto della laurea “agevolato”. Questo si aggiunge a quelle già esistenti: riscatto della laurea ordinaria e quella agevolata per gli inoccupati.

Riscatto laurea

La notizia non è nuova, ci sono però nuovi dettagli che interesseranno molti de possibili beneficiari. Prima era accessibile solo agli under 45. Questo limite anagrafico da oggi scompare.

La cifra da versare corrisponde a 5200 euro per anno di studi. Per una laurea di 4 anni il riscatto da versare è quindi di 20800 euro. Per chi invece è in possesso di una laurea triennale, per riscattarla dovrà sborsare 15600 euro. Infine, per chi ha studiato per ben 5 anni, il costo si aggirerà intorno ai 26mila euro.

Quanto si risparmia

Il Decretone, dunque, permetterà a chi è interessato ad avvalersi di questa possibilità di risparmiare parecchio. Il risparmio sarà di circa il 53%. Chi infatti avrebbe dovuto sborsare 44880 euro per 4 anni adesso dovrà solo 20960. E non è finita. Il versamento potrà anche essere fatto a rate.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.