Disoccupazione in Italia in calo: il rassicurante dato dell’Istat

Secondo i dati Istat provvisori la disoccupazione è in calo, e si attesta attorno al 10,5%, con una riduzione di 0,5 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Sede Istat
Sede Istat

Resi noti i dati provvisori dell’Istat che riguardano il tasso di disoccupazione. Secondo quanto registrato dall’Istituto Nazionale di Statistica, a novembre 2018 il tasso di disoccupazione è sceso al 10,5%, ed è così in calo di 0,1 punti percentuali da ottobre, e di 0,5 punti da novembre 2017. Così, sembra torni a calare, dopo due mesi di crescita, la stima delle persone in cerca di occupazione, con un dato che registra un -0,9%.

Secondo l’Istat, il calo si concentra prevalentemente tra le donne e le persone da 15 a 34 anni. Tuttavia, il dato positivo è compensato da quello che riguarda l’aumento del tasso di inattività, che si attesta attorno al 34,3%, con una crescita pari a 0,1 punti percentuali. In Italia, si stima che i disoccupati siano  2 milioni 735 mila.

 

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.