Spese per Natale 2018, Coldiretti: «Il 51% degli italiani farà shopping nei mercatini»

Secondo Coldiretti la maggior parte degli italiani sceglierà i mercatini di Natale per fare acquisti e regali.

Mercatini Natale, stime Coldiretti
Coldiretti e le stime sugli acquisti ai mercatini di Natale

Oltre la metà degli italiani (il 51%) frequenta i tradizionali mercatini di Natale usufruendo della possibilità di acquistare dei regali. È quanto emerge da un’analisi condotta in collaborazione tra Coldiretti e Ixè.

Le stime di Coldiretti

Per il fine settimana dell’Immacolata si moltiplicano le iniziative che vanno dalla Fiera ai mercatini del Trentino per finire a quelli a km zero promossi dagli agricoltori di Campagna Amica.

Una opportunità che, secondo Coldiretti, unisce il relax con la possibilità di fare acquisti di curiosità e novità ad originalità garantita. Dei tanti frequentatori dei mercatini soltanto il 5% non farà alcun acquisto mentre il 42% spenderà in prodotti enogastronomici. Non mancheranno, come ogni anno, acquisti relativi alla casa, oggetti artigianali, giocattoli e capi di abbigliamento.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.