I pinoli vengono tostati in padella, la pancetta è nel forno ed Emil Wiekamp (27) di Zwarthemer affetta i pomodori. Nel menu di oggi? impasto.
Ma non una pasta qualsiasi. L’estate scorsa gli è stata diagnosticata la leucemia acuta. Ha ricevuto cure intensive per un anno e ha dovuto seguire una dieta rigorosa. “Il medico ha detto che è meglio seguire una dieta durante la gravidanza. Solo allora dovrei assicurarmi di assumere abbastanza proteine.”
All’inizio questo era un grande mistero per Emil. Perché cosa ti è permesso e cosa non ti è permesso fare? E che dire della carne e del formaggio? Cerca, ma ora Emil sa tutto. “Non posso mangiare qualcosa di semplice come un hamburger in un fast food, ma lo preparo da solo.”
Per aiutare altri che sono nella stessa barca, Emil ha deciso di condividere i suoi piatti sull’account Instagram Kanker Lekker Koken. “All’inizio volevo dare al conto un nome diverso. Un po’ più modesto. Ma diversi amici mi hanno chiesto di chiamarlo così. Da lì deriva il nome.”
Emil ama cucinare. Non era ancora quando viveva ancora a casa, ma il suo coinquilino che stava studiando per diventare chef faceva sì che Emil si divertisse a preparare i piatti. Questo è utile adesso. Non si ferma all’account Instagram. Libro di cucina in preparazione. “In realtà ne ho scritto la maggior parte durante la mia prima registrazione. Passi molto tempo a letto e vuoi fare qualcosa per tenere la mente occupata. Poi ho scritto molte delle ricette che ho preparato a casa.”
Considerate le circostanze, Emil ora sta bene. “Ho ripreso il lavoro. Mi sto allenando di nuovo un po’. Ho terminato i trattamenti intensivi da aprile. Il trattamento di mantenimento che sto seguendo continuerà per un altro anno ed è molto più leggero e più facile da eseguire.”
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”